Cronaca Ovale OLD – Artena – 07 giugno 2016

Cronaca Ovale OLD – Artena – 07 giugno 2016

07/06/2016 Commenti disabilitati su Cronaca Ovale OLD – Artena – 07 giugno 2016 By admin

Buona la prima!

La grandine e le secchiate d’acqua venivano giù dal cielo di Roma e dei Castelli, ma nonostante le imponenti avversità atmosferiche, un plotoncino di una dozzina di Maxi Dirigibili del Ciampino Rugby Club si inerpicavano su per la parte iniziale dei monti Lepini. L’acqua lì per fortuna era passata prima, risparmiandoci la inzuppata.

Ad aspettarci troviamo, nel comune di Artena un bel campo in erba, ma soprattutto i nostri avversari: gli Escort di Colleferro, nelle cui fila verrà schierato, tra gli altri, l’azzurro Nanni Raineri. Famoso anche per aver rissato praticamente da solo contro mezza squadra All Blacks, a Genova.

Alcuni MaxiD, presi subito dalla trance agonistica cominciano a vaneggiare: “mo je famo male”; “li rompemo”; “ mo se n’accorgono chi è il Ciampino”.

Provo a tappare le bocche……

Arrivano anche i Frascatani che gentilmente si mettono al servizio nostro.

Partita secca contro il Colle, con una mista Ciampino-Frascati.

I nostri un po’ storditi (ndò me metto, che devo fa?)…..Via a giocare.

E’ partita vera. Immediatamente resto sorpreso dalla attitudine dimostrata al combattimento, dalla voglia di proporsi e di avanzare. Ed anche della tenuta atletica (di quasi tutti…….)

Si prendono i colpi senza lamentarsi, ci si rialza subito, e si cerca di ritrovare una posizione di utilità in campo.

Vedo però le facce serene, niente sofferenze, e solo concentrazione nel gioco. La mia preoccupazione si attenua.

Il Colle specie nei tre-quarti è più giovane, più tecnico, più esperto. Segna alcune mete. Ma i nostri non sfigurano affatto.

Quando arriva il momento di fare i cambi, all’uscita chiedo ai nostri un feedback…….la risposta: “perché mi hai fatto uscire?”

Comunque in mischia  Roberto (prima linea) , Gianluigi (seconda), Giovanni e Nino (terze linee) fanno il lavoro sporco. Entra anche Tonino  a sprazzi, ma ci regala nel secondo tempo un guizzo da gatto selvatico, che non ti aspetti da uno che pesa…….lasciamo perdere…….pesa e basta.

Nei tre-quarti alla mediana Davide e Rosario si mettono in luce con buone intese, Diego e Stefano alle ali riescono a fare alcune folate.

I Frascatani si integrano nel team e con la loro esperienza  ci aiutano moltissimo.

Durante il secondo tempo spunta dalla foresta Massimiliano, rimasto intrappolato sotto le secchiate d’acqua, nell’amato raccordo anulare…..subito dentro pure lui a dare il suo contributo.

Al fischio finale, tutti contenti, un po’ di più i nostri.

Che dire, sono orgoglioso di questi ragazzi. Ho chiesto scusa loro a fine partita, perché li avevo sottovalutati. E li ho ringraziati. Oggi il nostro club ha fatto un altro passo avanti. Siamo un po’ piu rugbysti.

Per me e Vincenzo (presente anche lui), una giornata di soddisfazione.

Al terzo tempo un po di azzurro gira per i tavoli: oltre al citato Nanni Raineri, Carlo Festuccia, Matteo Pratichetti, Carlo Caione, e anche un po di azzurro vintage……Ivo Mazzucchelli, e Tonino Spagnoli.

Avvistato anche il presidente del Tusculum, Diego Pillilini, cui sono andati i complimenti per la fresca promozione in C1.

Oltre a ringraziamenti per i nostri ragazzi, ringrazio di cuore gli Old Frascatani per il sostegno fattoci e per la pazienza dimostrata con i nostri, i ragazzi Colleferrini e Tonino Siclari (nostro sponsor) per aver organizzato la partita.

Giulio

Facebooktwitter
Comments are closed
Call Now Button