Cronaca ovale U12 Ciampino
E’ una mite e soleggiata domenica di inizio Ottobre all’ hangar dei MD U12 dove si nota un gran fermento sin dalle prime ore del mattino. Il motivo? Semplice!!! Primo raggruppamento casalingo della stagione. L’impegno è di quelli significativi con 10 squadre partecipanti (pronte a fronteggiare, oltre che gli avversari in campo, anche le difficoltà viarie imposte dalla concomitante “Gran Fondo” di ciclismo). Qui a Ciampino, però, siamo sempre pronti ad affrontare le sfide, non è un caso infatti se proprio da qui partì Umberto Nobile per le Sue epiche imprese (a proposito di dirigibili). Il flusso delle persone inizia subito ad aumentare e la macchina organizzativa si mette in moto. Il “Signor Accoglienza”, con i Suoi modi garbati ed eleganti, riesce a smistare tutti gli atleti verso i rispettivi spogliatoi ed invita il numeroso pubblico ad accomodarsi sulle tribune.
Oramai è tutto pronto. La formula è di due gironi da 5 squadre ciascuno con ulteriore scontro incrociato tra i vari team dei due gruppi. Il colpo d’occhio è meraviglioso. Tribune piene e tifo alle stelle.
FORZA RAGAZZI, SI PARTE!!!
Primo match contro Tivoli (i Tiburtini sono tosti). I MD affrontano lo scontro con determinazione ma la responsabilità che sentono gravare sulle proprie spalle (per il fatto di essere in casa) gli gioca un brutto scherzo e non ci consente di cogliere un risultato positivo. Siamo abituati, d’altronde, ad incipit un po’ “lenti” ed infatti anche la seconda partita contro Pomezia (avversari sulla carta abbordabili) si conclude in maniera infausta. Il motore Diesel che anima i ns ragazzi, però, ormai si sta scaldando e lo dimostra l’ottima prova contro Torvaianica. Sì!!! Vittoria, palpitante ma non sofferta!!! L’ultima gara del girone vede i ns atleti avversi della Lazio.
Team impegnativo da fronteggiare (al termine del Raggruppamento odierno la Lazio si è classificata prima ex-aequo con l’Appia Rugby ndr) ma i MD danno prova di coraggio e determinazione producendo una prestazione fuori dall’ordinario. Lo scarto di una sola meta testimonia come i ns ragazzi siano andati molto vicini alla vittoria, segno che anche quest’anno l’avversario più ostico da battere sarà nelle loro teste e nell’approccio con gli avversari. Senza un attimo di respiro, quasi in apnea, si passa all’ultimo incontro per la finale 7°-8° posto contro gli All Reds. La “trance agonistica” dei ns atleti li guida ancora nel gioco e nel risultato. Morale? Vittoria 5-2.
MITICI!!! MI-TI-CI!!! BRAVI!!! BRA-VI!!!
Naturalmente questo complimento è da estendere a tutti!!! Sì a tutti!!! Oggi non hanno vinto soltanto i nostri ragazzi ma tutti noi, locali e ospiti. Ognuno ha fatto la propria parte per la riuscita della manifestazione e la squadra, oltre che in campo, ha giocato anche fuori raggiungendo ottimi risultati (leggasi l’apprezzamento degli ospiti per la riuscita dell’happening). Sì, anche questa è una prova di maturità, da contestualizzare in un percorso di crescita del progetto che sta prendendo sempre più forma.
AVANTI COSI’!!! La magnifica giornata volge al termine. Dopo un abbraccio a Luciano per il Suo genetliaco ed un sincero ringraziamento a tutti i nostri bravi allenatori, accompagantori ed a tutte le Società partecipanti al Raggruppamento odierno, i nostri MD sono già proiettati alle prossime sfide. Un ringraziamento particolare a Sara che ci è venuta a sostenere alla prima partita in casa. Prossimo appuntamento il 22.10.2017.
FORZA RAGAZZI CONTINUATE COSI’!!!
EO